LO CASTRO. La Storia fin qui.

Raccontare la storia dell’azienda Lo Castro equivale a ripercorrere le vicende di una solida famiglia.


Fondata da Angelo Lo Castro, la ditta opera nel settore del legno da oltre ottant'anni nel corso dei quali si sono avvicendate ben quattro generazioni. Costituitasi inizialmente a Messina, nei primi anni del 1900 l'Azienda apre una sede operativa a Palermo e si prefigge due distinte mission: la commercializzazione del legno e quella del carbon fossile. Durante gli anni Sessanta, con la terza generazione, si trasforma da ditta individuale in Società per Azioni, inaugurando a Palermo un nuovo stabilimento che si espanderà negli anni fino a coprire una superficie di 30 mila metri quadrati.


Si deve alla quarta generazione, quella ancora oggi alla guida, la scelta di investire nell’industrializzazione eleggendo come core business il mondo del legno, con i suoi valori e le sue versatili applicazioni.


Per perseguire questo obiettivo l'Azienda stabilisce inizialmente di lavorare solo materie prime di qualità provenienti da paesi quali Costa D'Avorio, Ghana e Liberia, ma a seguito del divieto di esportazione di tronchi dall'Africa Occidentale, decide di diversificare e di specializzarsi, con l’adozione di macchinari tecnicamente avanzati, nella lavorazione di profili lignei ad uso rivestimento e pavimenti e nella produzione di travi lamellari, tettoie e gazebo che ad oggi rappresentano il fiore all'occhiello del prodotto finito firmato Lo Castro.


In parallelo con lo sviluppo delle potenzialità industriali, l’Azienda intensifica le attività del settore commerciale monitorando con costanza le esigenze del mercato e selezionando prodotti sempre nuovi - provenienti dalle migliori case italiane ed estere – da proporre alla sua clientela.


Professionalità, competenza e passione, qualità tramandate di generazione in generazione da oltre ottant'anni, fanno di Lo Castro Spa una realtà solida e affidabile, leader assoluta nel mercato del legno nel Sud Italia.